[English below]

Ciao, mi chiamo Elena Traversa e lavoro nel dipartimento Finance & Administration, in particolare mi occupo di Sales Administration.
Potrei descrivere il mio lavoro con una breve frase: mi occupo del Cliente.
Ovviamente si tratta di un’estrema sintesi perché nella pratica mi occupo di tantissimi aspetti.
Innanzitutto, mi dedico alla gestione del back office commerciale, sia per quanto riguarda la parte maggiormente legata all’aspetto commerciale che quella legata alla logistica. Per quanto riguarda i rapporti con i clienti, mi occupo principalmente delle zone EMEA, LATAM e USA, gestendo i rapporti con la nostra consociata americana.
Oltre a questo, partecipo alle riunioni di Forecast, per essere sempre informata su ciò che avviene o avverrà in azienda e mi occupo di reportistica per i Sales, riassumendo ciò che si è fatto finora e ciò che sarà da fare.

Come forse si può intuire, del mio lavoro amo soprattutto il contatto con i clienti. Sono laureata in Lettere e il mio background di studi mi torna molto utile nel quotidiano dal momento che mi permette di apportare un importante valore aggiunto in quello che faccio, ovvero la customizzazione completa. Nel trattare con i clienti, infatti, tengo sempre conto del contesto culturale, sociale e politico dal quale provengono. Questo emerge soprattutto quando si tratta di Export. È in questi casi, infatti, che emerge la cifra stilistica di apertura o chiusura nei confronti del mondo. Ogni cliente ha un carattere diverso e richiede un trattamento, anche in termini amministrativi, diverso.
A oggi, una bella sfida per me sarebbe quella di gestire un mio portafoglio di clienti in maniera autonoma, magari quelli più piccoli, perché sarebbe molto stimolante da un punto di vista professionale.

Fuori dal lavoro io sono tante cose… Mi occupo molto della mia famiglia, che è una famiglia allargata e italo-francese… ecco, forse è il motivo per cui sono molto aperta a cogliere le differenze culturali e comportamentali!
C’è una strofa di una canzone di Alicia Keys che penso la descriva molto bene e fa più o meno così:

È quello che si fa per amore
Perché non c’è niente che non farei per noi
Potrà non essere semplice
Questa famiglia mista [...]
È quello che si fa, quello che si fa, quello che si fa
Quello che si fa per amore

In generale sono molto appassionata di cinema, letteratura e arti figurative. Mi piace molto nuotare e stare a contatto con la natura. Amo sentirmi libera e naturale. Per darvi un’idea, il mio ideale di vacanza è su un’isola con la mia famiglia, i miei amici, e fare lunghe passeggiate sulla sabbia in riva al mare!

 

I am Elena Traversa and I'm in the Finance & Administration department, specifically I work in Sales Administration.
I could describe my job with a short sentence: I take care of the Customer.
Of course, this is an extreme summary because in practice I deal with so many aspects. First of all, I am in charge of managing the sales back-office, both the part that is more related to the commercial aspect and the part that is related to logistics. As for customer relations, I mainly deal with the EMEA, LATAM and U.S. areas, taking care of relations with our U.S. subsidiary.
In addition to this, I attend Forecast meetings, so that I am always informed about what is happening or will happen in the company, and I do reporting for Sales, summarizing what has been done so far and what is to come.

As you can guess, about my job I especially love the contact with customers. I have a degree in Humanities, and my background comes in very handy in the day-to-day since it allows me to bring an important added value in what I do, which is complete customization. In dealing with clients, in fact, I always take into account their cultural, social and political context. This emerges especially when it comes to Exports. It is in these cases, in fact, that the stylistic figure of openness or closure to the world emerges. Each client has a different character and requires different treatment, even in administrative terms.
To date, a nice challenge for me would be to manage my own portfolio of clients independently, perhaps smaller ones, because it would be very stimulating from a professional point of view.

Outside of work I am many things... I love spending time with my family, which is an Italian-French blended-family ...that's maybe why I am very open to cultural and behavioral differences!
There's a verse from an Alicia Keys song that I think describes it very well, and it goes something like this:

That's what you do,
'Cause there ain't nothing I won't do for us
It may not be easy
This blended family, but baby
That's what you do, what you do, what you do
What you do for love, love

In general, I am very fond of cinema, literature and fine arts. I really enjoy swimming and being in contact with nature. I love to feel free and natural. To give you an idea, my ideal vacation is on an island with my family, friends, and taking long walks on the seaside!